Gambero Rosso
Nessun’altra guida ha avuto negli anni un impatto culturale e commerciale come quella edita dal Gambero Rosso. I suoi “Tre bicchieri” sono infatti stati, e sicuramente sono, il premio più ambito da ogni cantina, da sfoggiare con orgoglio in Italia e all’estero.
AR
I vini di Veronelli guida oro
Erede degli storici cataloghi pubblicati da Luigi Veronelli sin dagli anni Cinquanta, la Guida Oro I Vini di Veronelli ha per protagonisti le migliori aziende vitivinicole italiane e i loro «capolavori enologici». Oltre 16 mila sono i vini recensiti con indicazioni di ordine viticolo ed enologico, valutati secondo una scala in centesimi, standard internazionale.
AR
Monografia
Slow Wine
Un grande successo che si va consolidando di anno in anno per conoscere nei dettagli il mondo del vino italiano con un’attenzione alla sostenibilità unica nel panorama delle guide enologiche.
Anche per questi motivi la pubblicazione di Slow Food Editore è diventata la guida ai vini più importante d’Italia: per numero di copie, per reputazione e per il metodo adottato dagli oltre 200 recensori.
Doctor Wine
Le stelle: vanno da 0 a 3 ed è una valutazione globale sull'azienda, non legata alla valutazione dei vini della guida, ma legata al brand alla sua emblematici nel territorio di appartenenza
I faccini di Doctor Wine: dal punteggio di 95/100 scatta il fascino di Doctor Wine.
Bibenda
La storica guida Bibenda da vent’anni rappresenta un punto di riferimento nel mondo del Vino e della ristorazione. I vini vengono valutati in Grappoli con un massimo di 5 che in centesimi corrispondono alla fascia che va da 91 a 100 ovvero a valutazione dell’eccellenza.
AIS Romagna
La guida dell'Emilia Romagna nella quale sono recensite tutte le cantine del territorio per un totale di più di 1000 etichette che rappresentano l'eccellenza della regione.
Torre di ceparano
Vitae – Associazione Italiana Sommelier
Orgogliosa del proprio passato, la guida Vitae è diventata oramai un punto di riferimento, uno strumento che fa da trait d'union con il mondo della produzione. Le 4 viti sono attribuite ai vini con punteggio superiore a 90 punti, ossia vini di eccellente profilo stilistico organolettico.
Guida Espresso
La guida del gruppo dell'Espresso scegli e recensisce rigorosamente le migliori cantine del panorama enologico italiano.
The Wine Sider Biwa
La classifica, nata nel 2012 da un’idea di Luca Gardini e Andrea Grignaffini, negli anni ha saputo dare grande visibilità a livello internazionale alle eccellenze vinicole del Paese. Le 50 etichette italiane inserite in classifica, vengono selezionate da un comitato tecnico internazionale composto da critici ed esperti che affiancano Gardini e Grignaffini nei tasting alla cieca di oltre 350 referenze.
Robert Parker Wine Advocate
The Wine Advocate, meglio conosciuto come Roberts Parker’s Wine Advocate, è una rivista bimensile fondata nel 1978 da Robert Parker, wine writer che ha rivoluzionato, con i suoi punteggi, la storia della critica enoica, diventanto presto il naso più influente nel mondo del vino, capace con un 100/100 di decretare il successo globale di un'etichetta.
Jancis Robinson
Di origine britannica, Jancis Robinson è una personalità unica, giornalista e Master of Wine del commercio del vino, fra le più celebri e acclamate del mondo della comunicazione enologica.
Decanter World Wine Awards
Concorso internazionale di vini istituito e gestito dalla rivista britannica Decanter Wine. Istituito nel 2004 dal famoso critico di vini britannico Stephen Spurrier, è riconosciuto a livello internazionale per l’affidabilità del loro rigoroso processo di degustazione e selezione.
Vinous Antonio Galloni
Nell'incontro tra media e tecnologia, Vinous è la visione di Antonio Galloni di un nuovo modo mederno nella descrizione dei vini.
Wine Spectator
E' storicamente la mprima rivista di riferimento nel panorama internazionale che recensisce ogni anno oltre 15mila vini con degustazioni rigorosamente alla cieca, fondata da Bob Morrisey nel 1976. Un vero punto di riferimento per chi vuole avere dei punti di riferimento assoluti.
Falstaff
Una delle più autortevoli e rinomate riviste specializzata in recensioni enogastronomiche per il mercato germanofono (Austria, Germani, Svizzera).
Wine Enthusiast
Rivista e sito web specializzato in Enologia, Food e Travel. Fondata nel 1988 da Adam Strum, la rivista è gestito dalla sede di New York ed ha una distribuzione di oltre 500 mila lettori.
China Wine & Spirits Awards
È la più grande competizione enologica che si svolge in Cina. I vini sono assaggiati da 100 giudici bendati, in grado di trovare i migliori vini e liquori per il mercato cinese.