The Wine Sider Biwa

La classifica, nata nel 2012 da un’idea di Luca Gardini e Andrea Grignaffini, negli anni ha saputo dare grande visibilità a livello internazionale alle eccellenze vinicole del Paese.
Le 50 etichette italiane inserite in classifica vengono selezionate da un comitato tecnico internazionale composto da critici ed esperti che affiancano Gardini e Grignaffini nei tasting alla cieca di oltre 350 referenze.

Tre bicchieri

Nessun’altra guida ha avuto negli anni un impatto culturale e commerciale come quella edita dal Gambero Rosso. I suoi “Tre bicchieri” sono infatti stati, e sicuramente sono, il premio più ambito da ogni cantina, da sfoggiare con orgoglio in Italia e all’estero.

SlowWine

Un grande successo che si va consolidando di anno in anno per conoscere nei dettagli il mondo del vino italiano con un’attenzione alla sostenibilità unica nel panorama delle guide enologiche.
Anche per questi motivi la pubblicazione di Slow Food Editore è diventata la guida ai vini più importante d’Italia: per numero di copie, per reputazione e per il metodo adottato dagli oltre 200 recensori.

Jancis Robinson

Di origine britannica, Jancis Robinson è una personalità unica, giornalista e Master of Wine del commercio del vino, fra le più celebri e acclamate del mondo della comunicazione enologica.

I Super tre stelle della Guida Veronelli

Le tre stelle sono attribuite ai vini che hanno ottenuto giudizio uguale o superiore a 94 centesimi. Essendo per la guida Veronelli la costanza qualitativa un valore, questo riconoscimento è conferito esclusivamente ai vini già ai vertici nelle annate precedenti.

Bibenda – Fondazione Italiana sommelier 5 Grappoli

La storica guida Bibenda da vent’anni rappresenta un punto di riferimento nel mondo del Vino e della ristorazione. I vini vengono valutati in Grappoli con un massimo di 5 che in centesimi corrispondono alla fascia che va da 91 a 100 ovvero a valutazione dell’eccellenza.

China Wine & Spirits Awards

È la più grande competizione enologica che si svolge in Cina. I vini sono assaggiati da 100 giudici bendati, in grado di trovare i migliori vini e liquori per il mercato cinese.

Decanter World Wine Awards

Concorso internazionale di vini istituito e gestito dalla rivista britannica Decanter Wine. Istituito nel 2004 dal famoso critico di vini britannico Stephen Spurrier, è riconosciuto a livello internazionale per l’affidabilita’ del loro rigoroso processo di degustazione e selezione.

Doctor Wine

Le stelle: vanno da 0 a tre ed è una valutazione globale sulla azienda, non legata alla valutazione dei vini della guida, ma legata al brand alla sua emblematici nel territorio di appartenenza
I faccini di Doctor Wine: dal punteggio di 95/100 scatta il fascino di Doctor Wine.

Vitae – Associazione Italiana Sommelier

Le 4 viti sono attribuite ai vini con punteggio superiore a 90 punti, ossia vini di eccellente profilo stilistico organolettico.

Robert Parker Wine Advocate

The Wine Advocate, meglio conosciuto come Roberts Parker’s Wine Advocate con l’abbreviazione di TWA o WA o più recentemente RP è un magazine bimensile che tratta la materia enologia, con sede negli Stati Uniti.

Wine Enthusiast

Rivista e sito web specializzato in Enologia, Food e Travel. Fondata nel 1988 da Adam Strum, la rivista è gestito dalla sede di New York ed ha una distribuzione di oltre 500 mila lettori.