skip to Main Content

Antitesi

Ravenna Rosso IGT

Antitesi incarna la scelta di arricchire le nostre produzioni più classiche con qualcosa di dedicato ad un pubblico più giovane e a gusti più moderni, mantenendo un alto standard progettuale e uno stile coerente, che non indulge a mode passeggere.
Appartiene alla tipologia delle Selezioni ed il suo nome deriva dal fatto che ogni elemento di cui è composto è antitetico: i due vitigni sangiovese 40% e merlot 60%, i due vigneti piantati su terreni dalle caratteristiche pedologiche estremamente diverse così come la loro esposizione. Infine, antitetica è la vinificazione: tradizionale per il merlot e soggetta ad appassimento naturale in fruttato per il sangiovese.

Colore profondo e viola intenso
Speziato con note di pepe nero e tabacco, frutta matura piacevole, ciliegia sempre presente
Calda ed avvolgente dotata di una buona glicerina con grande piacevolezza di beva per il suo tannino vellutato ma molto equilibrato e fresco

Gradazione

14,25% vol

Temperatura servizio

16 °C

Vitigni

Sangiovese 40% e Merlot 60%

Vinificazione

Il merlot inizialmente in vasche di acciaio di piccola capacità con macerazione di 15 giorni. Viene successivamente rifermentato in vasche di acciaio di piccola capacità con vinificazione di 10-12 giorni a contatto con il mosto e le vinacce di sangiovese, dopo un appassimento di circa 45 giorni in piccole cassettine in fruttaio.

Affinamento

Viene affinato con molta discrezione in barrique di rovere francese per circa 12 mesi e riposa in bottiglia per altri 6 prima della commercializzazione. Pur essendo concepito come vino di beva più immediata, è tuttavia capace di conservarsi e migliorare le sua qualità per 10- 12 anni.

Produzione media

5.000 bottiglie

Annata